Strumenti Utente

Strumenti Sito


scoperta_italia

Alla scoperta dell'Italia

Premessa epistemologica

Si possono scoprire gli aspetti morfologici di un territorio attraverso lo studio delle cartine geografiche?

Obiettivi formativi

  • Saper orientare e leggere una cartina geografica per trarne informazioni sul territorio;
  • saper rappresentare gli aspetti di un territorio con una cartina geografica;
  • saper ricavare informazioni da una pluralità di fonti;
  • conoscere le caratteristiche fisiche, morfologiche, ecologiche, antropiche delle regioni montuose italiane;
  • conoscere le caratteristiche fisiche, morfologiche, ecologiche, antropiche delle regioni collinari italiane;
  • conoscere le caratteristiche fisiche, morfologiche, ecologiche, antropiche delle pianure italiane;
  • conoscere le caratteristiche fisiche, morfologiche, ecologiche, antropiche delle regioni costiere e delle isole maggiori italiane;
  • conoscere l'origine di montagne, colline, pianure;
  • saper illustrare gli aspetti di un territorio con sicurezza, ricchezza e proprietà di linguaggio;
  • comprendere come gli aspetti geografici e climatici di un territorio possono influenzare usi e costumi di vita.

Tempi

Il percorso di studio durerà circa tre settimane, calcolando circa 28 ore di lavoro.

Percorso

Il percorso di studi sarà diviso in quattro tappe: le Alpi e gli Appennini, la collina, la pianura, le coste e le isole.

In ogni tappa la classe sarà divisa in gruppo e si partirà dall'individuare sulla cartina gli argomenti di studio per poi proseguire con una ricerca degli aspetti naturali, antropici, morfologici del territorio. Questo secondo momento sarà particolarmente importante per avviare gli studenti e le studentesse allo studio vero e proprio utilizzando diverse fonti: infatti da più documenti a disposizione, siano essi testi, cartine, schemi, video, si dovrà arrivare a produrre un testo unico di studio in grado di raccogliere tutte le informazioni.

Il percorso si avvarrà anche di una cartina muta dell'Italia che andrà pian piano arricchendosi degli elementi studiati, creando così un circolo virtuoso: dalla cartina oggetto di analisi per lo studio del territorio, alla cartina oggetto di rappresentazione dello studio del territorio.

Nello studio delle Alpi e degli Appennini andremo anche a visitare il Museo della Montagna, sito sul Monte dei Cappuccini.

Ci sarà anche spazio per soffermarsi su come gli aspetti del territorio e del clima modificano le abitudini, usi e costumi di vita delle persone.

Metodi e soluzioni organizzative

Si adotteranno soluzioni organizzative utili al lavoro in gruppi cooperativi: banchi a isola e disposti in modo da sfruttare lo spazio disponibile della classe.

I momenti di ricerca saranno alternati a momenti di confronto orali in modo da soffermarsi sulle domande legate allo studio del territorio e riflettere sulle risposte raggiunte.

Nei momenti di lezione frontale, necessari per impostare il lavoro, dare le consegne e coordinare le attività, sarà utile la lavagna tradizionale nonchè la LIM; pertanto ci saranno spostamenti anche in altri ambienti dell'istituto.

Nei momenti di riepilogo e organizzazione delle informazioni frutto delle ricerche, ci si avvarrà dei PC con applicativi di videoscrittura su piattaforma Google.

DSA

Il lavoro in gruppo sarà utile agli alunni con DSA, alleggerendo, ma non eliminando, i momenti di lettura e scrittura. In tal modo intendo garantire il percorso di ricerca, prevedendo gli stessi obiettivi formativi, ma venendo incontro alle specifiche difficoltà.

Nel momento di studio verranno fornite mappe concettuali e testo in formato audiolibro in modo da garantire studio approfondito, compensazione delle difficoltà ma medesimi obiettivi raggiunti.

Valutazione

<note important>Rubriche di valutazione non pubblicate</note>

Bibliografia e sitografia

scoperta_italia.txt · Ultima modifica: 2015/07/14 22:41 da 127.0.0.1