Strumenti Utente

Strumenti Sito


manifesto_covid

Questa è una vecchia versione del documento!


Il tempo attuale di riapertura delle scuole ha portato con se giuste preoccupazioni e paure sanitarie che non possono essere assolutamente ignorate o sottostimate.

Il pericolo che la scuola sia un luogo di trasmissione del contagio e di diffusione del virus hanno portato il CTS a prevedere misure stringenti e necessarie.

Ricordiamo i tre pilastri su cui si basa la prevenzione:

  • mascherina su bocca e naso;
  • distanziamento sociale;
  • igienizzazione frequente delle mani.

Accanto alle precauzioni personali ci sono quelle ambientali ch vedono le scuole impegnate nell'igienizzazione frequente degli ambienti usati da studenti e insegnanti.

Se facciamo un passo indietro e cerchiamo di vedere la situazione nel complesso non possiamo non conmsiderare come la scuola sia anche un luogo dove si costruiscono relazioni, conoiscenze e personalità individuali.

La letteratura ha dimostrato come il lockdown, in particolare la chiusura dei servizi di istruzione, abbia portato molteplici ricadute negative che sarà difficile sanare nel breve periodo:

  • diseguaglianze formative più profonde a causa della difficoltà di accesso, partecipazione e coinvolgimento alla Didattica a distanza;
  • divario accresciuto tra strati più ricchi e più poveri della società nell'accesso ai servizi educativi;
  • scarsa attività fisica con ricadute negative in molte aree dello sviluppo umano: fisico, emotivo, individuale, sociale, intellettuale;
  • scarsa sicurezza e qualità alimentare, garantita a molti studenti dalla mensa scolastica venuta a mancare;
  • aggravamento e maggiore diffusione dei casi di obesità infantile;
  • aggravamento e maggiore diffusione di sofferenze e patologie psicologiche.

La riapertura delle scuole non può non considerare, accanto alle importantissime ragioni sanitare, anche le ragioni sociali legate al suo ruolo e le conseguenze nefaste della sua sopensione. Occorre pertanto garantire agli alunni alcuni imprescindibili necessità che hanno l'obiettivo di compensare, recuperare e garantire il benessere fisico ed emotivo, nonché i necessari apprendimenti.

Sviluppo individuale

Ogni studente e studentessa ha il diritto a essere riconosciuto come individuo e deve poter sviluppare la propria personalità. E' necessario pertanto garantire ascolto, empatia, comprensione, fondamentali per crescere, limitando l'isolamento fisico ed emotivo.

Intestazione di livello 5
manifesto_covid.1600692353.txt.gz · Ultima modifica: 2020/09/21 12:45 da f.ferrari