Indice

Animiamo gli Sprite

Premessa epistemologica

Quale modello linguistico e quale linguaggio è possibile utilizzare per programmare i computer?

Obiettivi formativi

Tempi

Il percorso di studio durerà circa dieci settimane, calcolando circa 20 ore di lavoro.

Percorso

Il percorso si svilupperà nell'interclasse seconda della scuola de Amicis attraverso la partecipazione delle insegnanti di classe. L'obiettivo è duplice: da un lato si forniranno alle insegnanti gli strumenti necessari per sviluppare un percorso di programmazione strutturata con il linguaggio Scratch; dall'altro si svilupperanno in studenti e studentesse capacità di pensiero con l'aiuto di algoritmi, procedure e linguaggio di programmazione.

A cadenza settimanale la classe si recherà nel laboratorio informatizzato o nell'aula LIM della scuola e dovrà portare a termine una piccola consegna legata all'ambiente di sviluppo Scratch o alle procedure algoritmiche di programmazione. Ogni quindici giorni il compito verrà sviluppato con l'aiuto dell'ins. Fabrizio Ferrari che avrà il ruolo di guida e formatore dell'insegnante di classe con cui studenti e studentesse lavoreranno settimanalmente.

A fine percorso verrà rilasciato a studenti e studentesse un attestato quale gratificazione del percorso svolto e il materiale sviluppato messo a disposizione di genitori e insegnanti sul sito web d'istituto.

Metodi e soluzioni organizzative

Si lavorerà essenzialmente in coppia o utilizzando il cooperative learning.

Il lavoro di produzione scritta sarà condiviso, ma sviluppato a livello individuale o in coppia.

Sono previsti momenti di lezione frontale con l'utilizzo della lavagna tradizionale e/o LIM.

DSA

Molto utile potrà essere per tutti gli alunni con i disturbi di apprendimento la costruzione di schematizzazioni e procedure.

Valutazione

E' previsto un compito finale di valutazione di quanto appreso.

Bibliografia e sitografia

* Scratch (http://scratch.mit.edu)